Banja Luka, Bosnia ed Erzegovina
Palazzetto dello sport Obilićevo
Sport Indoor
Progettista:
Elios d.o.o
Vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente, Banja Luka è la seconda città più densamente popolata della Bosnia ed Erzegovina. Attraversata dalle acque del fiume Vrbas, negli ultimi tempi ha conosciuto una forte crescita del flusso turistico internazionale: su tutto il suo territorio si avvicendano tantissime aree verdi, dai viali e vialoni alberati ai giardini e parchi, e fanno capolino numerosi edifici storici e artistici di pregio, quali la cattedrale di Cristo Salvatore, il campanile della chiesa di san Bonaventura alto 42 metri e l’iconica Fortezza, situata nel centro cittadino sulla riva sinistra del Vrbas.
Proprio di fronte allo storico castello sorge una costruzione di tutt’altra natura e destinazione, il palazzetto dello sport Obilićevo, sede sia di eventi sportivi, come gare di pallacanestro, pallavolo, ping pong e arti marziali, sia di manifestazioni musicali e culturali. Agli spettatori sono messi a disposizione circa 600 posti, di cui 400 posti a sedere in tribuna e altri 200 in piedi.
La struttura è stata sottoposta a recenti lavori di ammodernamento, tra cui, l’installazione di un nuovo impianto luminoso, omologato dalla Federazione Internazionale Pallacanestro (FIBA – Fédération Internationale de Basketball Amateur). Il progetto illuminotecnico ha previsto l’adozione di prodotti italiani a marchio Disano, in virtù della vasta esperienza dell’azienda nella produzione luci dedicata a ogni tipologia di impianto sportivo, da quello piccolo e amatoriale a quello più grande, professionale e di rilevanza mondiale.
Nel palazzetto bosniaco sono stati montati i proiettori modello Cromo LED, un concentrato della tecnologia a LED più avanzata per assicurarne tutti i vantaggi, come l’ottima resa cromatica, l’emissione luminosa con un indice di sfarfallio praticamente inesistente (low flicker), l’abbattimento dei costi energetici e, non da ultimo, gli elevati e precisi illuminamenti orizzontali e verticali per facilitare le moderne riprese televisive in HD.
La perfetta integrazione tra Cromo LED e la struttura è consentita dal suo corpo minimalista, progettato con gusto secondo i canoni del più apprezzato Made in Italy. Il design è infatti sempre oggetto di un attento studio da parte dell’azienda italiana, in modo da ottenere il massimo grado di armonia tra illuminazione e luogo di installazione.
Il palazzetto dello sport Obilićevo può adesso beneficiare dei numerosi vantaggi messi a disposizione grazie ai proiettori Disano: eventi sportivi e sociali sono infatti illuminati da una luce precisa, sana e di grande efficacia ed economicità.