Disano

Esperienza come garanzia di qualità

Disano illuminazione, fondata nel 1957, si sviluppa rapidamente, affermandosi con alcuni prodotti che diventano leader nel mercato internazionale, come le armature stagne e gli apparecchi per l’illuminazione stradale.

Una crescita costante

La crescita si accompagna a investimenti costanti nello sviluppo industriale e commerciale che portano l’azienda ad allargare la sua produzione, fino a coprire tutti i settori dell’illuminazione pubblica, commerciale e industriale.

Dimensione internazionale

Negli anni Novanta nascono Iluminación Disano, con sede a Tarragona in Spagna, e Disano France, con sede in Alta Savoia. Contemporaneamente, si rafforza la sua presenza sui mercati europei ed extraeuropei tramite i Representative Office, così da conferire al gruppo Disano una dimensione internazionale: Disano Russia, Disano Belux, Disano Ireland, Disano Czech Republic & Slovakia, Disano Portugal, Disano Middle East, Disano America Latina, Disano Africa, Disano Adria, Disano Polska.

Distribuzione veloce

Per rispondere con la massima celerità alle richieste del mercato, Disano dispone di un’area logistica con un magazzino prodotti finiti completamente automatizzato in Italia e in Spagna.

Il Gruppo

Disano Illuminazione - sede centrale

  • Disano illuminazione S.p.A. ha la sede centrale nell’hinterland di Milano
  • La rete tecnico-commerciale conta su affermati e competenti professionisti di illuminotecnica e comprende architetti, studi di progettazione, progettisti di illuminazione, installatori e distributori. Il loro compito è di fornire alla nostra clientela una consulenza illuminotecnica di elevata qualità
  • Un servizio tecnico in sede garantisce alla nostra squadra di professionisti tutto il supporto necessario per svolgere il loro compito

MAPS

GUARDA IL VIDEO

Fosnova

  • Fosnova S.r.l., con sede nell’hinterland di Milano, si occupa principalmente della produzione di apparecchi per l’illuminazione d’interni
  • In collaborazione con progettisti di fama internazionale, Fosnova produce e commercializza apparecchi di raffinato design, in grado di inserirsi armoniosamente in edifici di grande pregio architettonico, come chiese e monumenti, così come di valorizzare negozi e aree commerciali

MAPS

GUARDA IL VIDEO

Iluminación Disano Spain

  • Fondata nel 1992, Iluminación Disano ha sede a Roda de Barà (Tarragona) in un’area produttiva totalmente coperta e dotata di impianti moderni e altamente automatizzati. La zona logistica di Iluminación Disano è a gestione completamente automatica
  • Iluminación Disano opera su tutto il territorio spagnolo. La rete tecnico-commerciale offre ai nostri clienti una consulenza illuminotecnica di elevata professionalità, in sinergia con il servizio tecnico presente in sede

MAPS

GUARDA IL VIDEO

Disano France

  • Nata nel 1993, Disano France si trova in Alta Savoia, ad Allonzier-La-Caille, nella regione di Annecy
  • Disano France opera su tutto il territorio francese e si avvale di un team di agenti tecnico-commerciali, tutti diplomati presso l’Associazione Francese d’Illuminazione, il cui compito è di fornire alla nostra clientela una valida consulenza illuminotecnica, garantita anche dal supporto del servizio tecnico in sede

MAPS

GUARDA IL VIDEO

I valori

La filosofia aziendale di Disano è quella che ha decretato il successo del Made in Italy nel mondo: alta qualità dei prodotti, grande affidabilità e massima cura del rapporto con il cliente.

Disano crede nella diffusione delle nuove tecnologie della luce, smart lighting e Human Centric Lighting, come parte essenziale di uno sviluppo più attento alla salute del pianeta e al benessere delle persone.

Mission

La mission di Disano è offrire al mercato la più ampia gamma di prodotti, dotati delle migliori tecnologie e con la più alta qualità progettuale e realizzativa. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda utilizza solo materiali della migliore qualità e cura con attenzione ogni fase della realizzazione del prodotto.

L’azienda è al fianco dei clienti, con i propri consulenti, anche nella realizzazione dei progetti più complessi, per favorire il miglior utilizzo dei suoi prodotti.

Sostenibilità

Sustainability

Disano vuole essere un punto di riferimento nell’industria dell’illuminazione non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per l’impegno ad avere un’impronta sociale positiva. Siamo consapevoli dell’importanza di preservare l’ambiente, di promuovere la salute ed il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo, nonché di contribuire positivamente alla società nel suo complesso, ispirando e influenzando in modo costruttivo gli altri ad adottare le nostre politiche.

Basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015 per l’Agenda 2030, Disano vuole apportare il proprio contributo alle seguenti aree:

Environment

Business Ethics & Social Responsibility

Health & Safety

Environmental policy

Disano si impegna costantemente a ridurre l’impatto sull’ambiente delle proprie attività attraverso monitoraggi, obiettivi e azioni di miglioramento.

Scopri di più

Nella nostra sede abbiamo completato con successo l’installazione di innovativi pannelli fotovoltaici. Abbiamo diminuito notevolmente il consumo di energia, producendo 209,116 MWh/anno, coprendo il 58% delle nostre esigenze e riducendo le emissioni di CO2 di 101 tonnellate eq. all’anno: tutto questo grazie ai 311 pannelli del nuovo impianto.

Ci siamo dotati di un Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001). Abbiamo ottenuto la certificazione ISO 50001 in modo da dotarci di un Sistema Efficiente di Gestione dell’Energia.

Utilizziamo materiali riciclati per la produzione dei nostri prodotti, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale.

Ci siamo dotati di un Codice Etico dei Fornitori, in modo da selezionare di fornitori aggiornati alle migliori pratiche, in relazione al loro impatto ambientale e al consumo efficiente delle risorse.

Utilizziamo materiali riciclati per il packaging.

Ci impegniamo attivamente nella riduzione delle emissioni di gas serra, adottando pratiche e tecnologie sostenibili per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Siamo valutati SILVER da ECOVADIS, che é una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità. 

 

 

 

Ethics & Social Responsibility, Health & Safety

Disano instaura con i propri interlocutori rapporti improntati alla lealtà, onestà, correttezza e reciproca collaborazione. Offre a tutti i dipendenti e candidati pari opportunità senza discriminazioni. Pone la massima priorità alla tematica della salute e della sicurezza nell’esecuzione di tutte le sue attività.

Operiamo in conformità al Modello 231/2001, al fine di promuovere una cultura aziendale basata sull’etica, il rispetto, la trasparenza e la privacy.

Abbiamo adottato un Codice Etico idoneo a garantire un trattamento equo e senza discriminazioni a tutti i dipendenti, preservando le loro necessità e i loro diritti.

Abbiamo adottato procedure di assunzione assicurando un processo di selezione imparziale per tutti i candidati.

Attuiamo procedure di valutazione dei rischi. Adottiamo dispositivi di protezione. Monitoriamo il rispetto delle normative di sicurezza e attuiamo piani di manutenzione dei macchinari, attrezzature e strumenti. Infine, investiamo in attività di formazione interna per garantire attenzione e sensibilità.

Ci siamo dotati di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro conforme alla norma ISO 45001.

 

 

Targets

Disano ha grandi progetti anche per il futuro: ridurre costantemente i consumi energetici e di gas.

Attuare un’efficace raccolta differenziata.

Ridurre continuamente il consumo di carta.

Migliorare l’efficienza e durata di vita dei prodotti.

Analizzare il ciclo di vita per le principali famiglie di prodotto con un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale al fine di quantificare in modo accurato l’impatto sull’ambiente dei nostri prodotti.

 

Disano green

Il Gruppo Disano considera il servizio al mercato e la continuità del rapporto con la clientela elementi fondamentali della politica aziendale, per i quali ha sempre investito in Italia ed in Europa: miglioramenti delle tecnologie di produzione, ottimo sviluppo innovativo, severo controllo sul sistema dei processi aziendali, elevato controllo qualità e sviluppo di avanzati sistemi per il calcolo illuminotecnico.

Design

Il catalogo Disano offre una delle produzioni più ampie e complete di apparecchi d’illuminazione a LED.

In tutti i settori gli apparecchi sono progettati per ottenere le migliori prestazioni della tecnologia di ultima generazione.

I prodotti Disano sono la risposta giusta a tutte le esigenze di architetti, progettisti, installatori in termini di raffinatezza del design, rispetto delle normative ambientali, risparmio energetico e utilizzo delle tecnologie più avanzate per la gestione della luce.

Ricerca e sviluppo

Il settore Ricerca e sviluppo detiene una posizione centrale nell’attività di Disano. In particolare, si occupa di:

  • progettazione di nuovi apparecchi
  • ricerca di nuove soluzioni illuminotecniche
  • sperimentazione di nuove sorgenti luminose e dei materiali

Le più avanzate tecniche informatiche di progettazione e controllo consentono uno studio accurato delle prestazioni degli apparecchi, in funzione del contesto in cui andranno applicati.

Disano LAB

Laboratorio fotometrico

Disano ha sempre privilegiato gli investimenti per dotare i propri laboratori delle tecnologie più avanzate per il continuo miglioramento dei processi di produzione e lo studio di nuovi apparecchi.

LABORATORIO FOTOMETRICO (riconoscimento da Ente Terzo UL, Underwriters Laboratories)

Il laboratorio Disano illuminazione esegue le analisi fotometriche sotto la sorveglianza dell’Ente Terzo UL International Italia, ed è autorizzato per le seguenti normative:

  • UNI EN 13032-1:2012 – Misurazione e presentazione dei dati fotometrici di lampade ed apparecchi, Parte: 1 misurazione e formato file
  • UNI EN 13032-4:2015 – Misurazione e presentazione dei dati fotometrici di lampade ed apparecchi, Parte: 4 Lampade LED, moduli ed apparecchi
  • IES LM-79-08 – Metodo approvato: misurazione elettrica e fotometrica di apparecchi di illuminazione “solid-state” (sez. 9.0, 10.0, 11.0, 12.0, 12.2, 12.5,14.0)

L’adozione della tecnologia di disegno computerizzato consente lo studio della conformazione ottimale del riflettore in funzione della distribuzione del fascio di luce voluta e la determinazione del corretto rapporto tra le parabole e la posizione della lampada.

Successivamente vengono effettuate le verifiche sperimentali dei parametri illuminotecnici sul primo campione della parabola con un goniofotometro a specchio. Il goniofotometro è composto da vari elementi, il cui cuore è costituito dal tunnel fotometrico, nel quale vengono posizionati i campioni.

I parametri rilevati: flusso luminoso per ogni angolo nello spazio, temperature, parametri elettrici per l’alimentazione sono controllati e gestiti attraverso un calcolatore di processo che permette di effettuare rilievi secondo gli standard internazionali dettati dalle normative CIE.

I dati fotometrici dell’apparecchio vengono registrati ed elaborati dal computer. Campioni di prodotti finiti vengono sottoposti al controllo della qualità illuminotecnica.

Laboratorio sicurezza

LABORATORIO sicurezza (riconoscimento da Ente Terzo IMQ-UL)

Nei laboratori Disano illuminazione, dotati delle medesime attrezzature dei più autorevoli Enti di certificazione qualità, tutti i prodotti vengono sottoposti a diversi test per verificarne l’efficacia, la resistenza all’uso e ai fattori ambientali.   Disano illuminazione esegue le attività di prova sotto la sorveglianza di due dei maggiori Organismi di certificazione italiani: IMQ S.p.A e UL Italia.

Il laboratorio dell’azienda è autorizzato, tramite procedura WMT/CTF-Level 2, al rilascio del marchio ENEC in accordo alle seguenti normative:   

  • IEC/EN 60598-1 – Apparecchi di illuminazione
  • IEC/EN 60598-2-1 – Apparecchi fissi di uso generale
  • IEC/EN 60598-2-3 – Apparecchi per illuminazione stradale
  • IEC/EN 60598-2-5 – Proiettori
  • IEC/EN 60598-2-6 – Apparecchi con trasformatore incorporato
  • IEC/EN 60598-2-13 – Apparecchi da incasso a terra
  • IEC/EN 60598-2-22 – Apparecchi per illuminazione di emergenza

Sicurezza elettromagnetica

LABORATORIO compatibilità elettromagnetica (riconoscimento da Ente Terzo IMQ-UL)

Il laboratorio effettua prove di compatibilità elettromagnetica accordo alle seguenti normative:   

  • IEC/EN 61547 – Immunità ai disturbi condotti, con particolare attenzione alle verifiche dei surge, transitori veloci, assenza e brevi interruzioni di tensione e scariche elettrostatiche
  • IEC/EN 55015 – Misura delle tensioni di disturbo
  • IEC/EN 61000-3-2 – Analisi emissione di corrente armonica
  • IEC 61000-3-3 – Valutazione flickering   

Nei laboratori dell’azienda vengono anche svolte le seguenti prove: analisi chimica, fisica, elettrica sui semilavorati scelti per la produzione, controlli su campioni del semilavorato interno, controllo funzionale a campione sul prodotto finito, test accelerato di resistenza alle radiazioni ultraviolette sullo strato di vernice. In tal modo, Disano illuminazione garantisce il controllo qualità di tutti i componenti dei suoi apparecchi.

Severi controlli

Nei laboratori Disano, dotati delle medesime attrezzature dei più autorevoli Enti di certificazione qualità, tutti i prodotti vengono sottoposti a diversi test per verificarne l’efficacia, la resistenza all’uso e ai fattori ambientali. Disano illuminazione esegue le attività di prova sotto la sorveglianza di due dei maggiori organismi di certificazione.

  • Analisi chimica, fisica, elettrica sui semilavorati scelti per la produzione
  • Controlli su campioni del semilavorato interno
  • Controllo funzionale a campione sul prodotto finito
  • Test accelerato di resistenza alle radiazioni ultraviolette sullo strato di vernice
  • Bump test
  • Test della vibrazione

Impianti di verniciatura: Disano dispone di serie, per tutti i propri prodotti, la doppia verniciatura, processo fondamentale per le applicazioni in ambienti con agenti esterni aggressivi, quali città con alto tasso di inquinamento, zone marittime o dalle condizioni climatiche estreme. Il reparto di verniciatura è organizzato per ottenere i migliori standard di qualità e di rispetto dell’ambiente. Vengono eseguiti trattamenti di preparazione dei prodotti e l’impianto dispone di depuratore che risponde alle più avanzate norme antinquinamento. Il ciclo comprende i seguenti passaggi: prima della verniciatura i pezzi vengono sottoposti a trattamenti chimici per un miglior aggrappaggio delle vernici.

• VERNICIATURA STANDARD A POLVERE: il ciclo di  verniciatura standard a polvere è composto da una fase di pretrattamento superficiale del metallo e successiva verniciatura a mano singola con polvere poliestere.

• VERNICIATURA AMBIENTI MARINI A POLVERE: il ciclo di  verniciatura,  per ambienti marini ,a polvere è composto da una fase di pretrattamento superficiale del metallo, di una prima mano di primer epossidico e successiva verniciatura  con polvere poliestere (tot. 2 mani di vernice).

• VERNICIATURA  PER AMBIENTI AGGRESSIVI A POLVERE (resistente alla nebbia salino acetica): il ciclo di  verniciatura,  per ambienti aggressivi ,a polvere è composto da una fase di pretrattamento superficiale del metallo, di una prima mano di primer zincante, di una seconda mano di un primer epossidico  e successiva verniciatura  con polvere poliestere (tot. 3 mani di vernice).

La produzione

L'azienda manifatturiera è dotata di impianti automatizzati, tecnologicamente all’avanguardia sia in produzione che in distribuzione.

Garantisce un alto standard qualitativo che si concretizza nella massima affidabilità e nella lunga durata dei prodotti.

Le materie prime sono accuratamente selezionate e severamente controllate.

Il ciclo produttivo negli stabilimenti Disano comprende:

C58C21D1-1331-4DD1-969C-4E37B429BF6E@1x

Stampaggio ed estrusione delle materie plastiche

58E73DA1-B404-4C9C-A04F-E54E86403742@1x

Profilatura, tranciatura, piegatura, imbutitura dei materiali metallici

6BFD7D01-656B-4791-9459-D16196D26F76@1x

Verniciatura dei semilavorati effettuata con procedimenti di pretrattamento e verniciatura a polvere per effettuare colorazioni diverse sui prodotti

BF95D1CF-29B1-4DE1-BB98-5DF1902DC77B@1x

Linee di cablaggio interamente automatizzate con prove elettriche sul 100% della produzione

1FB39A6A-BD23-4596-999C-22F5A76383F5@1x

Magazzini completamente automatici.
ITALIA: 22.500 pallets.
Magazzino per i semilavorati: 13.650 pallets.
SPAGNA: 6.360 pallets.
FRANCIA: centro logistico per tutto il mercato francese.

I controlli qualità

93A54F23-2E32-4F96-BD15-9DCD44F7C668@1x

Controlli del materiale in ingresso

Effettuati per verificare che le specifiche dei materiali siano conformi alle nostre esigenze

F0D321B0-5C0B-42AC-93BB-4C3F4345E4E5@1x

Controlli nel ciclo produttivo

Effettuati per controllare gli articoli a livello tecnico e illuminotecnico

B3BC4983-67EE-4559-8E68-DCADB5726363@1x

Controlli a campione

Effettuati quando il prodotto è pronto per l’ingresso nel magazzino dei finiti

Showroom

I nostri showroom, presenti in Italia, Spagna e Francia, sono interamente dedicati al cliente, che ha la possibilità di vedere dal vivo come sono realizzati i nostri apparecchi e come utilizzarli.

Italia

Viale Lombardia, 129
20089 Rozzano (MI)

69BCE269-4405-4DBF-B40F-FB015F0CD652@1x

France

Park d’activité de la Caille
1443 Route de l’Arny
74350 Allonzier de la Caille

69BCE269-4405-4DBF-B40F-FB015F0CD652@1x

Spain

Poligono Industrial L’Avenar
C/ De La Llum, n°2
43883 Roda De Barà (Tarragona)
69BCE269-4405-4DBF-B40F-FB015F0CD652@1x