Flussi luminosi e potenza
La luce del LED è omnidirezionale: questo significa che il fascio luminoso uscente presenta un angolo di 120°. Esistono poi lenti supplementari per concentrare meglio il fascio luminoso oppure ottiche performanti nate per direzionarlo.
Flusso luminoso: indica la quantità di luce emessa dal LED (1m).
Efficienza luminosa: indica il parametro più utile per determinare il corretto apparecchio da utilizzare perchè fornisce il dato tra emissione luminosa (lm) e assorbimento dell’apparecchio.
Flussi luminosi e potenze uscenti
La Disano indica il flusso luminoso uscente dall’apparecchio con una tolleranza di ± 10% rispetto al valore indicato.
I W tot (escluse versioni in emergenza da richiedere in sede) indicano la potenza totale assorbita dal sistema (LED + alimentatore) che non supera il 10% del valore indicato.
I dati relativi, indicati nell’apposita colonna, sono riferiti ad una temperatura ambiente “tq” dell’apparecchio di Illuminazione.
tq = temperatura dell’ambiente che circonda l’apparecchio di illuminazione legato ad una specifica prestazione.
Flussi luminosi e potenze nominali
In alcuni casi la Disano prende come valore e riporta sui cataloghi i dati forniti dai costruttori relativi al flusso luminoso nominale del modulo LED (Ta=25°C), con una tolleranza di ± 10% rispetto al valore indicato.
I W sono riferiti alla potenza nominale del modulo LED. I dati relativi al modulo LED, indicati nell’apposita colonna, sono riferiti ad una temperatura.
Per i LED CHIP il riferimento è “tj”, mentre per i COB il riferimento è “tp”.
tj = temperatura della giunzione interna del LED a cui sono riferite le prestazioni.
tp = temperatura della superficie esterna del modulo LED a cui sono riferite le prestazioni.