Annecy, Francia
Store Salomon
Shopping
Progettista:
Disano illuminazione France
Dalla sua data fondazione, il 1947, la storia di Salomon è costellata da continui successi. Nata ad Annecy come laboratorio in cui si lavorava l’acciaio, negli anni Ottanta cresce sempre più specializzandosi nella produzione di attrezzature sciistiche, fino ad assumere, nei primi anni del nuovo millennio, una posizione incontrastata sul mercato per la fabbricazione di tutto ciò che è necessario per la pratica di sport all’aperto.
Nel 2000, a coronamento di una simile espansione, viene inaugurato l’Annecy Design Center (ADC), che ad oggi si avvale di uno staff di circa 750 persone dedicate all’ideazione, studio e sviluppo di ogni singolo articolo messo in produzione.
Di recente, proprio ad Annecy e non lontano dal centro di progettazione, è stato aperto un negozio con insegna Salomon. Si presenta con interni spaziosi e luminosissimi, dove sono disposti in bella vista gli ultimi nati dell’azienda francese, con una gamma articoli davvero nutrita: dall’equipaggiamento per scendere sulle piste da sci e snowboard all’equipaggiamento per dedicarsi all’escursionismo, alla corsa e alle altre attività sportive outdoor. Inoltre, una zona è stata adibita alla termoformatura degli scarponi da sci mentre in un’altra area si può affittare l’attrezzatura per godersi appieno gli sport su neve e ghiaccio.
Uno store di così grande tendenza meritava di essere illuminato da apparecchi innovativi, capaci di aggiungere note accattivanti all’ambiente e irradiare, allo stesso tempo, una luce benefica. Dati simili presupposti, il progetto illuminotecnico non poteva che essere sviluppato, e poi realizzato, da Disano, azienda di primordine nel settore luci per il retail e, più in generale, per gli spazi commerciali.
Nello specifico, sono stati installati gli incassi orientabili Asso in varie misure: si tratta di prodotti che spiccano per l’ottima funzionalità e, ancor di più, per la dotazione tecnologica estremamente all’avanguardia. Nell’area espositiva, invece, per dare risalto agli articoli, ai loro colori, all’accurata lavorazione così come a ogni più piccolo dettaglio, sono stati utilizzati i proiettori modello Kripton, montati sui binari Omnitrack.
Ogni corpo illuminante di Disano, dal design discreto e dalle linee pulite, viene equipaggiato con Led di modernissima generazione per ottenere un’ottima resa cromatica e un’alta efficienza illuminotecnica: in questo modo, si assicura il massimo benessere visivo, complice anche l’assenza del dannoso sfarfallio (flicker free). Il risultato? Un’illuminazione ineccepibile che riproduce fedelmente i colori della merce esposta e tutela la vista di ogni utente del luogo, sia questo un cliente o un assistente alle vendite.
Adottare simili sorgenti significa anche beneficiare di ulteriori vantaggi, quali la lunga durata di vita utile del Led e il cospicuo abbattimento dei costi energetici e di manutenzione.
Ora, nel punto vendita Salomon il sistema di illuminazione messa a punto da Disano ha reso possibile esaltare adeguatamente ciascun articolo e, al medesimo tempo, assicurare agli addetti di lavorare sotto luci protettive e concedere ai clienti un’esperienza di shopping del tutto soddisfacente. E questo succede soltanto quando la luce è quella giusta.