Alicante - Comunità Valenciana, Spagna
Parco La Siesta di Torrevieja
Relax
Progettista:
Iluminación Disano
Su un’estensione pari a circa 44.000 metri quadrati il parco La Siesta offre infinite possibilità ai suoi frequentatori: rilassarsi, passeggiare, andare in bicicletta, praticare sport, ma anche, più semplicemente, immergersi in una lussureggiante distesa verde, tra colorate bouganville, tantissimi specie di alberi, arbusti, piante rampicanti e aromatiche. Aperto alla fine del 2023, questo parco multifunzionale si trova a Torrevieja, una splendida località balneare dalle spiagge di sabbia vellutata, poco distante da Alicante, nella Comunità Valenciana.
Si può accedere al parco mediante due ingressi che confluiscono nel viale principale, adornato da una fontana con dieci getti di acqua. Fra la ricca vegetazione fanno capolino tre campi da padel, un campo da pallacanestro, due campi da calcetto e una pista da hockey e, non da ultimo, un campo polisportivo. Tuttavia, il vero fiore all’occhiello è il pump track, una pista che si sviluppa per oltre 4.000 metri quadrati, suddivisa in tre piste in base alla difficoltà così da permettere al rider di scegliere secondo il proprio livello ed esperienza. Viene classificato come il pump track pavimentato più esteso della Spagna.
Disano è stata scelta per illuminare questo immenso polmone verde, affinché uno spazio così speciale per gli abitanti di Torrevieja non passi inosservato quando il sole tramonta e diventi fruibile in qualsiasi ora della giornata e in ogni suo spazio.
Grande sicurezza, infatti, deve essere garantita a bambini e ragazzi quando, sugli skateboard oppure in sella alla propria BMX, sfrecciano lungo il tracciato del pump track. La gamma Rodio è perfetta per questa tipologia di applicazione: dispone, infatti, di una ricca varietà di potenze e ottiche per conseguire un’illuminazione uniforme, assicurando il massimo comfort visivo di tutti gli atleti, grandi e piccoli.
I viali e le aree verdi, invece, sono stati illuminati con prodotti specifici dal design moderno, come le armature Denia e il prodotto Ischia. Entrambi gli articoli rappresentano l’eccellenza della produzione luci di Disano per l’arredo urbano: il contorno sobrio e pulito di Denia e il design di Ischia dal forte richiamo alla natura permettono un’unione armonica con il contesto circostante, sia esso urbano o naturale.
Sotto il profilo tecnologico, i due apparecchi sono equipaggiati con le più avanzate fonti LED, in modo da assicurare, durante la loro lunghissima vita utile, un’ottima resa cromatica, un’erogazione luminosa stabile (low flicker) e priva di abbagliamenti per un grande benessere visivo, nonché un notevole abbattimento dei costi energetici. Vantaggi simili riflettono pienamente la direzione ecologica intrapresa dall’azienda italiana, per offrire la migliore illuminazione ma rispettando la Terra e i suoi abitanti.
Disano è riuscita a offrire una soluzione luci perfettamente adeguata in ogni area del parco La Siesta e, per di più, pensata in chiave sostenibile, così da far luce rispettando la vista dell’individuo e, in ugual misura, la rigogliosa vegetazione tutt’intorno.