Azienda

Contatti
Disano

Al Khor, Qatar

Stadio Al Bayt, FIFA ’22

Sport Outdoor

Progettista:

Disano illuminazione, Webuild S.p.A., Cimolai

1/4

L’Al-Bayt Stadium è un inno al passato e alla cultura del Qatar, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro: il suo nome, così come la struttura stessa, è un chiaro richiamo alle storiche tende delle popolazioni beduine che vivevano da nomadi in questo territorio o nella regione del Golfo Persico.

Tuttavia, l’omaggio alle tradizioni si intreccia al contemporaneo, come la composizione degli spazi, con aree verdi dove svolgere attività fisica, alternate a piste ciclabili, percorsi per running e zone dove praticare gite e passeggiate a cavallo e sul cammello.

In fase di edificazione, l’impianto ha ottenuto importanti certificazioni di efficienza energetica e di edilizia ecosostenibile.

L’Al-Bayt Stadium è risultato così pronto per ospitare un evento sportivo di fama mondiale: si è disputata infatti la gara inaugurale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e si sono giocati ben otto incontri del torneo, di cui una partita semifinale.

Terminata la manifestazione sportiva, la moderna struttura modulare gli ha permesso di riconvertire alcuni spazi e di crearne di nuovi: la zona sky box diventerà un albergo a cinque stelle con annesso un centro commerciale, la capienza di 60.000 posti durante il Mondiale verrà ridotta mentre sarà creata una clinica di medicina sportiva di grande eccellenza.

Nella realizzazione di questo progetto così impegnativo non poteva mancare l’apporto di Disano, azienda leader nel settore dell’illuminazione sportiva. Per gli esterni così come per i parcheggi e le vie di passaggio, si è optato per un’illuminazione che fosse efficiente ed ecologica, realizzata con le migliori tecnologie disponibili, ma che rappresentasse anche una scelta di prestigio, in modo da rafforzare l’immagine all’avanguardia dello stadio qatariano. Da qui, un allestimento luci realizzato interamente con Forum LED, i proiettori Disano che portano al massimo livello la qualità e l’efficienza dell’illuminazione LED destinata alle strutture sportive così come alle grandi aree.

Gli apparecchi Forum, testati nei laboratori Disano, sono dotati di sorgenti LED low flicker e ripple free, con una corrente d’uscita stabile e priva delle più minime oscillazioni. L’emissione luminosa risulta perciò costante ed esente da abbagliamenti, a tutela della salute visiva di ogni utente del luogo.

Un’installazione luci impeccabile, quindi, quella che Disano ha messo a punto per l’Al-Bayt Stadium, che non semplicemente illumina alla perfezione gli esterni e tutte le zone di passaggio e di maggior affluenza, ma garantisce piena sicurezza e benessere visivo a chi li frequenta.

Sport Outdoor

Impianti sportivi all’aperto, stadi, piscine, piste da sci