Cos'è Dialux?




Dialux è il più importante programma di progettazione illuminotecnica e per la pianificazione luminosa, utilizzato in tutto il mondo da architetti, light designer, esperti di illuminazione e arredoluce.

 

Permette di simulare l'illuminazione dentro e fuori gli ambienti, di calcolare e verificare in modo professionale tutti i parametri per impianti d'illuminazione da interni ed esterni, strade e gallerie, fornendo risultati chiari e precisi secondo le ultime normative di settore per l'architettura d'interni.

 

I progettisti di illuminotecnica hanno così a disposizione un software e un archivio costantemente aggiornato per scegliere gli elementi d'illuminazione dei principali produttori mondiali. I corpi illuminanti (lampade, faretti a led, proiettori, plafoniere) inseriti nel programma sono accompagnati da una descrizione dettagliata con tutti i dati tecnici, come la potenza, l'intensità e il flusso luminoso, i diagrammi di luminanza, le curve fotometriche isolux.

 

Il formato di dati ULD per gli apparecchi comprende inoltre le geometrie tridimensionali degli apparecchi, la distribuzione della luce ed una descrizione degli articoli. I moduli PlugIn dei produttori di apparecchi comprendono degli ulteriori dati di progettazione quali i fattori di manutenzione e i valori UGR.

 

Con poche e semplici operazioni di posizionamento delle lampade e delle fonti di luce è possibile portare a termine un progetto di illuminazione completo. E' sufficiente trascinare e collocare (drag and drop) le icone che rappresentano i corpi illuminanti e i sistemi d'illuminazione nei diversi punti della pianta per eseguire un calcolo completo dell'illuminamento delle superfici, con i dati illuminotecnici per il pavimento, il soffitto ed ogni singola parete e i consumi delle lampade.

 

Combinazioni di lampade e mobili possono essere facilmente collocati nella direzione prescelta, favorendo il lavoro di progettazione architettonica, l'allestimento e l'arredamento di in locale. Il sistema Dialux, infatti, si rapporta alle diverse tipologie di ambienti, agli arredi e alla loro influenza, calcolando le componenti di illuminazione mirata, globale e dinamica.

 

Il software Dialux è di estrema utilità per tutti i progettisti del settore illuminotecnica: consente di importare e esportare da tutti i programmi CAD e di visualizzare il rendering del progetto con qualità fotografica e Raytracer integrato.


Approfondimento >>



Lamps PlugIn

DIALux ofrre la possibilità di specificare la sorgente luminosa all'interno di un apparecchio di illuminazione allo scopo di soddisfare i requisiti dei propri progetti di illuminazione.

 

Per inserire un apparecchio Disano illuminazione all'interno di un progetto DIALux è necessario posizionarsi nella scheda "Dati Tecnici" e cliccare il pulsante "..." per avviare il plugin lampade.
Per un corretto utilizzo del sofware è consigliato mantenere il plugin lampade sempre aggiornato, tramite il pulsante "Aggiorna": in questo modo il programma cercherà automaticamente dati sui nuovi programmi e aggiornerà il database.



Software - DIALux




Download Plugin Dialux Disano & Fosnova 11/7/2016

Per poter scaricare il nuovo plugin Dialux con il catalogo prodotti Disano e Fosnova, Registrati oppure se sei già registrato inserisci username e password nel box di accesso all'area risevata presente nella colonna di sinistra di questa pagina.

 

Nota: Gli appartenenti all'organizzazione Disano potranno utilizzare le loro username e password del sistema CRM.



Termini e condizioni di utilizzo -  Privacy Policy -  Credits