Le Gallerie del Futuro


La plafoniera stagna è stata sviluppata per rispondere alle nuove esigenze di illuminazione delle gallerie e dei tunnel, unendo all'innovazione tecnologica con consumi contenuti la rispondenza alle normative vigenti.

 

Oggi l'illuminazioe delle gallerie è realizzata prevalentemente da lampade al vapore di sodio ad alta pressione. Queste lampade hanno una alta efficienza, ma ha anche caratteristiche che non si adattano in modo appropriato alle esigenze delle gallerie, specialmente quelle a una carreggiata con due sensi di marcia dove per qualsiasi intervento Ë necessario chiudere la galleria al traffico.

 

Il primo aspetto è la vita utile che si aggira attorno alle 10000 h obbiligando ad una manutenzione-sostituzione una volta all'anno. Oltre al costo dell'intevento, bisogna considerare la necessità ed i costi per recarsi sul luogo con la conseguente chiusura della carreggiata oltre ai rischi di incidente dovuto alle strettoie create.

 

Il secondo aspetto è la impossibilità di riaccendere l'impianto fino al completo raffreddamento delle lampade. In caso di momentanea mancanza rete o di intevento delle protezioni elettriche, la galleria rimarrebbe senza illuminazione per alcuni minuti, con i conseguenti pericoli annessi.

 

Le armature con LED non hanno di questi problemi in quanto non provocano sfasamento fra tensione e corrente e quindi non sono necessari circuiti di rifasamento. Dal punto di vista impiantistico si possono eliminare i quadri con relative batterie ed inverter e quelli di rifasamento.

 

Le lampade LED vengono utilizzate con emissioni di colore bianco, che genera una tonalità di luce più efficace e confortevole (rispetto al giallo delle lampade al sodio) all'interno delle gallerie; l'elevata durata di vita dei LED (150000 h) e dei componenti elettrici consentono di eliminare tutti i problemi di manutenzione; inoltre sono dotati di una apposita ottica per garantire il livello di illuminamento a terra e sulle pareti richiesto dalle normative vigenti.



L' Illuminazione Pubblica a LED


Dal punto di vista dell’illuminazione stradale, i vantaggi della tecnologia LED sono ormai molto noti:

 

Ecologici: in quanto nella produzione del LED non vengono utilizzati metalli pesanti, gestionali, in quanto il controllo totale del flusso luminoso garantisce un sistema molto efficiente, senza sprechi.


Ergonomici: poiché il flusso può essere direzionato esclusivamente dove serve, senza dispersioni di luce e di energia,con il vantaggio che l’eventuale inefficienza di un componente non comporta lo spegnimento dell’impianto.

 

 



Led Lighting


 

"Cosa sono i LED?"

 

I led sono la sorgente luminosa del futuro. Grazie alle straordinarie caratteristiche che combinano dimensioni compatte, elevata efficienza e durata di vita, si stanno affermando in numerose applicazioni professionali, quali l'illuminazione semaforica, il settore auto, i sistemi di retroilluminazione per display nella video telefonia.


Nel settore dell'illuminazione tradizionale, nonostante i led siano ancora disponibili con potenze ed emissioni non elevate, i led vengono utilizzati con successo nell'illuminazione di orientamento e decorativa.

 

Recentemente, grazie al rapido miglioramento delle performances è stato anche possibile realizzare soluzioni per illuminazione funzionale per interni ed esterni. 

 

I led hanno anche altre caratteristiche importanti:

- Non emettono calore.

- Generano una luce bianca pulita. 

- A differenza delle lampade risparmio energetico quando vengono accese emettono immediatamente luce, non bisogna attendere addirittura un minuto per ottenere il massimo della loro efficenza.


Inoltre per quelle da 12v verrà studiato un kit con pannello solare che sarà in grado di illuminare giardini, balconi ecc durante la notte, semplicemente a costo di esercizio zero. La luminosità di questo modello può essere paragonata ad una lampadina a 20-25 Watt ad incandescenza.

 

 

>> Clicca qui per la lista dei prodotti LED Disano