Optisport Sportboulevard Dordrecht
Luogo: Dordrecht, Paesi Bassi
Progettista: Attiva
Apparecchi: Astro
Prodotti utilizzati
Descrizione
L'Optisport Sportboulevard Dordrecht è un centro sportivo multifunzionale inaugurato nel 2010: si trova nella città più antica del paese, Dordrecht, pittoresca e colorata località nella provincia dell'Olanda Meridionale e situata in un'area ricca d'acqua, l'isola del delta dei fiumi Reno e Mosa.
La struttura neerlandese è un complesso polivalente: include una piscina, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio e un palazzetto dello sport. Quest'ultimo è attrezzato per ospitare varie attività sportive, tra cui, hockey al coperto, pallacanestro, pallamano e pallavolo, ed è inoltre dotato di una palestra fornita delle più moderne attrezzature fitness.
Un valore aggiunto dell'Optisport Sportboulevard Dordrecht è la versatilità della pista di ghiaccio: oltre al classico pattinaggio e all'hockey su ghiaccio, viene praticato lo short track, un tipo di pattinaggio basato sulla velocità e con la partenza in gruppo. A gennaio del 2019, su questa pista si sono svolti i Campionati europei di short track organizzati dall'ISU (International Skating Union) mentre l'anno successivo, a febbraio del 2020, vi si sono svolte le gare finali della Coppa del mondo di questa disciplina.
Negli anni il centro sportivo ha subito diverse ristrutturazioni, non da ultimo l'impianto illuminotecnico, ora dotato di moderne luci Led firmate dall'azienda italiana Disano.
In particolare, la pista di ghiaccio è stata illuminata da Disano in collaborazione con Attiva: sono stati installati prodotti a Led modello Astro. Questi riflettori, uno dei fiori all'occhiello della produzione luci Disano dedicata allo sport e agli eventi, si distinguono per l'ottima qualità della luce così come per il costante mantenimento del flusso luminoso, essendo esenti dal lesivo effetto flicker.
In più, Astro è dotato di alimentatore DALI, che consente non solo di erogare le corrette quantità di luce ma anche di gestire l'impianto a livello avanzato. Attraverso la ricezione di informazioni dettagliate, viene infatti costantemente monitorato lo stato di ciascun apparecchio, quali accensione e spegnimento, condizione di funzionamento, potenza del flusso luminoso ed eventuale presenza di guasti.
Accanto ai vantaggi prettamente tecnici, il sistema DALI integrato in Astro consente un significativo abbattimento dei costi energetici, gestionali e di manutenzione.