Camera di commercio e dell'industria di Metz
Luogo: Metz, Francia
Progettista: Disano illuminazione, B.E. Louvet
Apparecchi: Venere LED
Prodotti utilizzati
Descrizione
La Camera di commercio e dell'industria di Metz, capoluogo del dipartimento della Mosella nella regione del Gran Est, si trova nel quartiere imperiale: si tratta di un rione di recente edificazione, collocabile tra i primi del Novecento e il 1938, in quella che era l'area dei bastioni medievali. Realizzato per volere delle autorità tedesche in fase di annessione dell'Alsazia alla Lorena, si distingue per la varietà degli stili architettonici dei suoi edifici, con una commistione di antico e moderno: dal gotico al rinascimentale, dal barocco all'Art déco e allo Jugendstil.
È una zona prevalentemente residenziale e amministrativa, ben servita grazie anche alla presenza della stazione ferroviaria.
Nella sede dell'ente francese è stato da poco messo a punto un impianto luci realizzato secondo i più moderni canoni di illuminazione. Il progetto, firmato da Disano, ha previsto l'adozione degli apparecchi Venere LED, che si distinguono per le prestazioni luminose scenografiche e di forte impatto, così da conferire personalità e carattere all'ambiente di installazione.
In particolare, è stato selezionato il modello Venere LED RGB, nella versione quindi che cambia colore.
In aggiunta ai vantaggi tecnologici delle sorgenti Led, Venere si pone come oggetto di design per via della sua estetica, raffinata e accattivante.