Punto vendita Leroy Merlin Roma Salaria
Luogo: Roma, Italia
Progettista: Disano illuminazione
Apparecchi: Techno System LED, Hydro LED, Kripton
Prodotti utilizzati
Descrizione
Gli esordi dell'attuale azienda Leroy Merlin risalgono al 1923 quando a Noeux-Les-Mines, nella regione dell'Alta Francia, i coniugi Adolph Leroy e Rose Merlin aprono un negozio di rivendita di residuati e materiali bellici lasciati dagli americani al termine della prima guerra mondiale, come sapone, letti da campo e stoviglie. Negli anni successivi, la tipologia degli articoli in vendita inizia a differenziarsi e ad allargarsi, comprendendo anche kit di montaggio di case e materiale da costruzione. Dopo anni di costante espansione, sia in termini di collaboratori che di gamma prodotti, e con un'attività aziendale sempre più orientata verso il mondo del bricolage e del fai-da-te, nel 1996 l'insegna francese approda anche in Italia con il suo primo punto vendita a Solbiate Arno, un piccolo centro in provincia di Varese, in Lombardia.
Ad oggi, oltre all'Europa, Leroy Merlin è presente con ben 456 magazzini in numerosi paesi di tutto il mondo, come Brasile, Cina e Russia; solo sul territorio italiano conta finora quasi una cinquantina di store aperti in quindici regioni mentre con il servizio online è in grado di coprire l'intera Penisola.
Recentemente moltissimi magazzini italiani sono stati ristrutturati, a partire dal rifacimento del sistema luci: ne è un esempio il progetto studiato e sviluppato da Disano illuminazione per il punto vendita di Roma Salaria.
L'allestimento luminoso è stato realizzato con prodotti Disano e Fosnova (gruppo Disano): corpi illuminanti come Techno System, Kripton e Hydro LED sono all'altezza di fornire eccellenti prestazioni in virtù della loro componentistica a Led, che assicura un deciso miglioramento dell'efficienza luminosa, un incredibile abbattimento dei costi energetici e, in più, un parametro flicker molto contenuto. Inoltre, la loro efficienza prolungata nel tempo rende praticamente superfluo qualsiasi intervento di manutenzione sull'impianto.
Nello specifico, le avanzatissime sorgenti Led degli apparecchi Disano offrono ulteriori vantaggi: un elevato indice di resa cromatica si accompagna a una bassissima emissione di raggi UV, nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'utenza, e a una temperatura di colore eccezionale (da 3000 a 4000K).