Aeroporto di Zagabria-Franjo Tuđman
Luogo: Zagabria, Croazia
Progettista: Disano illuminazione, MZLZ
Apparecchi: Astro LED
Prodotti utilizzati
Descrizione
L'aeroporto civile di Zagabria-Franjo Tuđman, ubicato a sud della città, prende il nome dal primo Presidente croato e, a oggi, rappresenta uno dei principali nodi di comunicazione nazionale e internazione della Croazia. Al suo interno ospita anche un reparto di aerei da caccia dell'aeronautica militare croata.
A marzo 2017 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del suo nuovo terminal passeggeri, che ora dispone di una capienza atta a ospitare 5 milioni di viaggiatori; una volta superato tale numero, il terminal verrà dotato di ulteriori capacità fino a raggiungere un totale di 8 milioni di passeggeri. Si tratta del progetto infrastrutturale più grande realizzato in Croazia negli ultimi 10 anni.
Avvalendosi della propria esperienza e perizia in questo specifico settore, Disano illuminazione ha firmato il progetto per la realizzazione di un modernissimo allestimento illuminotecnico, con prodotti adeguati a soddisfare appieno le più severe esigenze tecniche imposte da una struttura aeroportuale. In questo caso, sono stati utilizzati proiettori Astro con Led di ultima generazione, che consentono ottimo risparmio energetico ed elevata resa cromatica; la possibilità di dimmerare o di gestire l'impianto luci in maniera efficiente contribuisce all'ulteriore abbattimento dei costi energetici e di manutenzione.