Lungomare di Sori
Luogo: Sori (GE), Italia
Progettista: Disano illuminazione
Apparecchi: Garda, Box LED
Prodotti utilizzati
Descrizione
Sori è un pittoresco e colorato borgo, incastonato tra Pieve Ligure e Recco, e distante poco più di dieci chilometri da Genova. Un luogo magico, abbracciato, a valle, da otto incantevoli frazioni, come Canepa, Sant'Apollinare o Teriasca, e con il golfo Paradiso di fronte, da cui fanno capolino, dall'azzurra superficie del mar Ligure, piccoli miracoli della natura, quali punta Chiappa e il promontorio di Portofino.
La sua incantevole spiaggia, in cui alla sabbia si alterna la ghiaia, è la più estesa della riviera di Levante. A fare da collegamento tra il litorale e la via Aurelia si snoda la via Sant'Erasmo, chiamata dai locali il carruggio, la strada più antica della cittadina ligure con un tracciato in ascesa assai ripido. A metà di questa strada spunta la piazzetta di Sant'Erasmo, su cui si affaccia l'omonimo Oratorio, fondato nel 1495 e oggi prevalentemente sede di una fervente attività musicale e culturale sebbene ancora consacrato.
Di recente, il lungomare di Sori ha subito un intervento di risistemazione nell'intento di dargli maggior risalto e, in questo, l'impianto luci svolge il ruolo principale. È stata quindi prevista l'installazione di nuovi apparecchi, tutti di marchio Disano, per conferire enfasi al paesaggio intorno senza arrecargli danni e tutelare il benessere visivo dei suoi visitatori.
Per l'impianto di Sori i progettisti di Disano hanno selezionato Garda e Box LED, due prodotti davvero eccellenti per tutti i benefici che sono in grado di apportare al tessuto urbano: l'equipaggiamento di sorgenti Led garantiscono, infatti, cospicuo risparmio energetico, un'ottima qualità della luce per via di un flusso stabile, sicuro e senza abbagliamenti, e grande efficienza luminosa. Una luce pertanto che rende qualsiasi luogo all'aperto più accogliente, gradevole e fruibile in totale tranquillità, anche durante le fasce orarie notturne.
In aggiunta, la speciale verniciatura li rende particolarmente resistenti alle nebbie saline, che caratterizzano soprattutto le località di mare.
La foggia estetica sottile e discreta di Garda e Box LED ben si combina con l'ambiente naturale e urbano circostante, accrescendo il fascino di questo piccolo gioiello della costa ligure.