NN Hellas di Atene
Luogo: Atene, Grecia
Progettista: Eirini Skafida di Architectural Lighting Design, Gravani Lighting
Apparecchi: Cripto big FS
Prodotti utilizzati
Descrizione
La NN Hellas di Atene appartiene alla NN Group dal 1980, un colosso mondiale nel campo assicurativo e finanziario con alle spalle più di centottant'anni di esperienza settoriale e un portfolio di circa diciotto milioni di clienti. La NN Group ha origine nei Paesi Bassi e, grazie alla competenza e dedizione del suo team, si è costantemente espansa tanto da vantare ora una forte presenza in numerosissimi paesi europei e in Giappone.
Di recente la NN Hellas ha deciso di dare nuova vita alla propria sede centrale, ubicata molto vicina al centro storico della capitale greca.
Il progetto illuminotecnico, firmato da Eirini Skafida e da Gravani Lighting, ha puntato su una selezione di apparecchi di marchio Disano illuminazione, dotati di una componentistica tecnologicamente avanzata e contraddistinti da un design raffinato. L'intervento ha voluto enfatizzare le linee verticali dell'imponente struttura architettonica di marmo bianco, così da ingentilirne l'aspetto e conferirne eleganza.
La scelta si è orientata verso Cripto a fascio stretto, proiettori che erogano una luce di qualità senza uguali, con un'ottima resa cromatica (CRI 80), una temperatura di colore di 3000K e un'emissione luminosa stabile e priva di abbagliamenti. In più, le sorgenti Led degli apparecchi Disano contribuiscono a dare una decisiva sforbiciata sui costi di manutenzione e di energia e assicurano un'incredibile durata di vita utile.
In termini estetici, il design asciutto di questi apparecchi, collocati strategicamente nella fascia inferiore della facciata, si integra armoniosamente con il contesto architettonico, diventando una presenza assolutamente discreta.
Un ulteriore vantaggio offerto da Cripto è la possibilità di modulare la luce: la facciata dell'edificio, infatti, è stata ulteriormente esaltata per merito di sbalorditivi e sorprendenti giochi di luce, ottenuti dal modernissimo sistema DMX (Digital MultipleX).
La sede di NN Hellas si è quindi accesa con una luce davvero eccezionale, per catturare lo sguardo, anche da lontano, con vibranti effetti luminosi, mettendo ben in risalto la sua identità sul contesto urbanistico circostante, soprattutto dopo il tramonto.