Monastero di Bogdana
Luogo: Radauti, Romania
Progettista: SC Helios Professional Lighting Systems S.r.l.
Apparecchi: Cripto big
Prodotti utilizzati
Descrizione
Passeggiando nel cuore storico di Radauti, cittadina della Moldavia romena, ci si imbatte, quasi per magia, nel monastero ortodosso di Bogdana, anche conosciuto come chiesa di San Nicola. Un edificio interamente in pietra, unico nel suo genere, con una semplicità esterna che contrasta con la profusione degli affreschi dell'interno, mai restaurati, che tanto contribuiscono all'atmosfera mistica che lo pervade.
Vi sono custodite le tombe dei principi moldavi, a partire da Bogdan I, fondatore del monastero: il principe, infatti, lo fece erigere attorno al 1360 come espressione di profonda gratitudine a Dio per averlo protetto durante le battaglie per l'indipendenza della Moldavia.
Incanta la commistione di svariati stili, pur conservando, allo stesso tempo, evidenti richiami all'architettura locale. Un gioiello artistico di rara bellezza, tanto da essere incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il monastero di Bogdana è infatti di gran lunga uno dei monumenti più rappresentativi della ricchezza artistico-culturale romena.
Il progetto illuminotecnico, sviluppato da Helios insieme a Disano, azienda leader nell'illuminazione architetturale e museale, ha esaltato perfettamente la struttura in pietra del monastero così come il suggestivo panorama circostante.
La struttura discreta e compatta dei proiettori selezionati, modello Cripto, offre svariate possibilità creative nelle diverse applicazioni.
In termini tecnologici, questi apparecchi sono equipaggiati con le più innovative fonti a Led per assicurare tutta una serie di vantaggi: massima efficienza luminosa, una perfetta resa del colore (CRI 90), basso flicker ottico (low optical flicker) per ridurre notevolmente il fastidioso sfarfallio del flusso luminoso, e, in più, abbattimento dei costi energetici e di manutenzione.
La superiorità di questa gamma di proiettori Disano si palesa anche in termini di versatilità: Cripto può infatti essere adottato nei progetti più differenti, dalle luci del giardino di casa alle facciate, dalle aree verdi ai beni monumentali e artistici.
Compatto nel design e tecnologicamente all'avanguardia, Cripto incrementa il livello di sicurezza e benessere visivo e migliora la qualità della luce erogata.