Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor
Luogo: Villacidro (CA), Italia
Progettista: Disano illuminazione
Apparecchi: Astro, Susa LED
Prodotti utilizzati
Descrizione
In una terra fertile e ricca di falde sotterrane, la piana di Campidano, nel 1961 un gruppo di agricoltori mette in piedi la "Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor": l'obiettivo è di ridurre sia i costi del trasporto ferroviario che le provvigioni agli intermediari e di conseguire una forza contrattuale più ragguardevole. Nel 1990 la Cooperativa ne accorpa altre tre, tra cui la Cooperativa Sarda e la Cooperativa Riforma, e diventa nel corso degli anni uno dei centri agricoli più rilevanti della Sardegna.
La sua ricca produzione di cereali, agrumi, pomodori e ortaggi si avvantaggia di un'estensioni di terreno pari a circa 3 000 ettari; speciale cura e attenzione vengono riservate alla coltivazione del carciofo, per la quale la Cooperativa è particolarmente rinomata sin dalla sua fondazione.
Tutti questi gustosi frutti della terra sono poi venduti freschi oppure trasformati sia con marchio proprio sia a favore di altri importanti centri di distribuzione alimentare o gruppi di acquisto su tutto il territorio nazionale.
La sua mission è di preservare le colture tradizionali e offrire all'utente finale prodotti genuini e garantiti. Da qui la scelta di impiegare solo sistemi, strutture e macchinari all'avanguardia e di alto livello: l'intera filiera produttiva viene così tenuta costantemente sotto controllo.
L'espansione della Cooperativa comporta nel 2005 l'ampliamento del centro di condizionamento, mediante l'introduzione di macchinari a tecnologia avanzata, e la costruzione di uffici molto più funzionali.
Un ulteriore passo in avanti in termini di ammodernamento del centro agricolo viene compiuto grazie alla realizzazione del nuovo impianto illuminotecnico, dove è stata chiamata Disano che ha selezionato, per questo progetto, Astro e Susa LED.
Astro è un proiettore per un'illuminazione industriale di alta qualità. Utilizzabile anche in condizioni ambientali estreme, è equipaggiato con sorgenti Led di ultima generazione, con temperature di colore di 4000K e un'ottima resa cromatica (CRI 80). Accessori speciali e sistemi di controllo della luce realizzano il concetto di Human Centric Lighting, un sistema di illuminazione che mette al centro il benessere, la sicurezza e le prestazioni dell'individuo, in una combinazione di effetti visivi, biologici ed emozionali della luce.
Susa, invece, è stato impiegato per gli esterni ed è una armatura disponibile in varie versioni - con ottica stradale, per piste ciclabile, per passaggi pedonali - così da erogare l'illuminazione più adatta ai vari percorsi. Pensato per la smart city, Susa può essere gestito da un telecomando a onde convogliate o da sistemi Wi-Fi. Grazie alla dotazione di Led di ultima generazione garantisce un'ottima qualità della luce con alta resa del colore e si propone come soluzione ideale per l'illuminazione pubblica, anche per merito dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.