DISANO: nuova illuminazione a LED per lo stadio di Genova

Nuova illuminazione a LED per lo stadio Luigi Ferraris di Genova con i proiettori Forum di Disano Illuminazione

• Lo storico stadio di Marassi rinnova l'illuminazione con un modernissimo impianto a LED.
• L'impianto è stato realizzato con 240 proiettori Forum LED di Disano, il proiettore che ha portato i vantaggi della tecnologia LED a livello dei grandi stadi.
• Una scelta ecologica, nel segno dell'efficienza energetica e della qualità del made in Italy.

Milano, settembre 2019. Lo stadio "Luigi Ferraris" di Genova è uno degli impianti sportivi che ha fatto la storia del calcio italiano. Inaugurato nel 1911 nel quartiere Marassi, nel 1933 fu intitolato a Luigi Ferraris capitano del Genoa, caduto nella Prima Guerra Mondiale. È il più antico stadio italiano per il calcio ancora funzionante.

Nel corso degli anni diversi ampliamenti e ristrutturazioni portarono l'impianto sportivo fino a una capienza di 60mila spettatori. Nel 1990, in occasione del mondiale di calcio disputato in Italia, lo stadio fu completamente ricostruito su progetto dell'architetto Vittorio Gregotti.

Il Ferraris è uno stadio all'inglese, ossia con le tribune molto vicine al terreno di gioco, con una capienza di 38mila spettatori.

Nel 2016 il Comune di Genova ha affidato la gestione dello stadio alla Luigi Ferraris srl una società costituita da Genoa e Sampdoria, i due club calcistici del capoluogo ligure.

Con la nuova gestione è stato avviato un progetto di restyling del valore di 45 milioni di euro da attuarsi nel prossimo triennio. Il progetto prevede la realizzazione di un'area "sky box", salottini di lusso da dedicare ad aziende e sponsor, la ristrutturazione degli spogliatoi, la costruzione di un centro congressi, aree di intrattenimento, ristorante e negozi.

Il nuovo impianto di illuminazione a LED

Tra gli interventi per il restyling dello stadio c'è anche un nuovo impianto luci, realizzato con proiettori LED, una scelta ecologica e di qualità, per l'elevata efficienza energetica delle nuove sorgenti luminose e le caratteristiche d'eccellenza dei proiettori.

Per questo impianto, infatti, sono stati scelti proiettori Forum LED (Disano illuminazione), i proiettori che hanno portato la qualità dell'illuminazione LED a livello dei grandi impianti sportivi.

Oltre al risparmio energetico la perfetta stabilità della luce, con alta resa cromatica, garantisce le riprese televisive in alta definizione e il massimo confort di giocatori e pubblico.

Il nuovo impianto dello stadio Luigi Ferraris comprende 240 proiettori Forum LED da 1392W con 3 ottiche diverse, che sostituiscono 368 proiettori a 2000W di vecchia generazione.

I nuovi proiettori sono dotati di driver DMX e CONSOLE centralizzata. Il protocollo DMX (Digital multiplex), è il sistema digitale più usato per la gestione delle luci per lo spettacolo e degli eventi sportivi. Il sistema è controllato da una console centrale che permette di impostare diversi scenari luminosi e realizzare spettacoli giochi di luce.

Questo sistema, che aggiunge emozioni allo sport, è sempre più diffuso nell'illuminazione degli stadi di alto livello.

Per la nuova illuminazione LED del Ferraris, Disano, con i suoi tecnici specializzati, ha curato anche i puntamenti dei proiettori, per la perfetta messa a punto dell'impianto, e ha fornito la consulenza per la gestione del sistema DMX per il controllo delle luci.

Con questo nuovo impianto per lo stadio di Genova Disano si conferma azienda leader per l'illuminazione dei grandi impianti sportivi, in grado di fornire prodotti d'eccellenza e tutta l'assistenza tecnica necessaria alla realizzazione di un impianto di alta qualità.

Nuova illuminazione LED firmata Disano per lo stadio Ferraris

Lo stadio “Luigi Ferraris” di Genova è uno degli impianti sportivi che ha fatto la storia del calcio italiano. Inaugurato nel 1911 nel quartiere Marassi, nel 1933 fu intitolato a Luigi Ferraris capitano del Genoa, caduto nella Prima Guerra Mondiale. È il più antico stadio italiano per il calcio ancora funzionante.

Nel corso degli anni diversi ampliamenti e ristrutturazioni portarono l’impianto sportivo fino a una capienza di 60mila spettatori. Nel 1990, in occasione del mondiale di calcio disputato in Italia, lo stadio fu completamente ricostruito su progetto dell’architetto Vittorio Gregotti.

Il Ferraris è uno stadio all’inglese, ossia con le tribune molto vicine al terreno di gioco, con una capienza di 38mila spettatori.

Con la nuova gestione è stato avviato un progetto di restyling del valore di 45 milioni di euro da attuarsi nel prossimo triennio. Il progetto prevede la realizzazione di un’area “sky box”, salottini di lusso da dedicare ad aziende e sponsor, la ristrutturazione degli spogliatoi, la costruzione di un centro congressi, aree di intrattenimento, ristorante e negozi.

Il nuovo impianto di illuminazione a LED

Tra gli interventi per il restyling dello stadio c’è anche un nuovo impianto luci, realizzato con proiettori LED, una scelta ecologica e di qualità, per l’elevata efficienza energetica delle nuove sorgenti luminose e le caratteristiche d’eccellenza dei proiettori.

Per questo impianto, infatti, sono stati scelti proiettori Forum LED (Disano illuminazione), i proiettori che hanno portato la qualità dell’illuminazione LED a livello dei grandi impianti sportivi.

I nuovi proiettori sono dotati di driver DMX e CONSOLE centralizzata. Il protocollo DMX (Digital multiplex), è il sistema digitale più usato per la gestione delle luci per lo spettacolo e degli eventi sportivi. Attualmente è in dotazione solo in pochi stadi italiani, tra cui lo Juventus Stadium. Il sistema è controllato da una console centrale che permette di impostare diversi scenari luminosi e realizzare spettacoli giochi di luce.

Forum LED (Disano Illuminazione)

Forum LED è un proiettore di alta qualità utilizzato nell’illuminazione di impianti sportivi indoor e outdoor in molti paesi del mondo. I Forum sono stati impiegati in grandi eventi come Giochi Olimpici e Campionati del mondo. La versione LED di Forum è un prodotto di altissimo valore tecnologico, progettato e realizzato in una gamma particolarmente ampia di modelli.

Grazie alla progettazione a moduli (singolo, doppio o triplo) permette di realizzare un progetto di illuminazione “su misura” per tutte le esigenze.

Oltre agli impianti sportivi di tutte le dimensioni, Forum LED illumina gli esterni degli edifici (con funzioni pratiche e scenografiche), aree esterne di grandi infrastrutture (stazioni, porti, aeroporti), parcheggi, aree industriali, grazie anche alle robustezza dei materiali e all’alto grado di protezione dagli agenti esterni.

Proiettori LED Disano. Illuminazione sicura e confortevole

Proiettori LED Disano. Illuminazione sicura e confortevole per l'architettura, le infrastrutture, l'industria e lo sport

Nella nuovissima brochure dedicati ai proiettori LED di Disano si trova un'ampia panoramica su prodotti d'eccellenza, dotati della tecnologia più aggiornata.

La nuova generazione di proiettori LED firmati Disano si distingue innanzitutto per sicurezza e qualità della luce, grazie al basso sfarfallio (Low Flicker) e alla perfetta stabilità dei driver (Ripple free). Si tratta di proiettori progettati e realizzati con la qualità del made in Italy per offrire alte prestazioni e massimo comfort visivo (con altissima resa del colore, lunga aspettativa di vita, sicurezza fotobiologica e protezioni contro gli sbalzi di corrente).

I proiettori sono anche attrezzati e predisposti per la luce intelligente (Connected light) che permette di avere dati sul funzionamento (potenza e consumo di energia, profilo di temperatura, ore di servizio, diagnostica).

Sistemi come radar rilevatori di presenza e mezzanotte virtuale con regolazione del flusso luminoso nell'arco degli orari di esercizio aumentano la sostenibilità dei proiettori, evitando sprechi e consumi eccessivi.

Nel catalogo dei proiettori LED Disano troviamo la famiglia dei Cripto, proiettore di alta qualità prodotto in diverse dimensioni (micro, small, medium, big), per il miglior utilizzo in diversi contesti da quello architetturale con in cui si richiede minima invasività all'illuminazione industriale con la massima efficienza. La famiglia di proiettori Rodio offre un'eccezionale varietà di ottiche e potenze per tutte le esigenze e performance di alto livello per efficienza e durata di vita.

Per industrie, grandi infrastrutture e ampi spazi aperti i proiettori Saturno Led e Astro Led offrono la soluzione tecnologicamente più avanzata per avere il massimo dell'efficienza e della qualità di luce.

Infine Forum LED il proiettore per lo sport e le grandi aree outdoor, grazie alla sua progettazione modulare (a uno, due o tre moduli) riafferma la leadership di Disano nell'illuminazione di impianti sportivi di tutte le dimensioni, dal campo da tennis al grande stadio di calcio per le competizioni internazionali.

Disano: a Rozzano luce ecologica e design di qualità, per la nuova illuminazione a LED

Disano: luce ecologica e design di qualità, per la nuova illuminazione a LED di Rozzano

Rozzano è un comune dell'hinterland milanese, con più di 40mila abitanti. Sul suo territorio hanno sede industrie, come la Disano Illuminazione, che ha qui il suo headquarter e importanti aziende del terziario (editoria, comunicazioni). La zona è caratterizzata anche da una grande area commerciale e da un'importante presenza di aree verdi. Rozzano si trova, infatti, all'interno del Parco Agricolo Sud di Milano, una vasta area rurale che copre 47.000 ettari.

Il Comune di Rozzano ha iniziato dal 2018 un piano di sostituzione della vecchia illuminazione con lampade a LED. Con la formula del project financing l'amministrazione ha avviato la sostituzione di oltre 5 mila corpi illuminanti gestibili in remoto con servizi di telecontrollo e smartcity. L'amministrazione comunale, all'approvazione della delibera, ha evidenziato come l'intervento sull'illuminazione, che è una delle principali voci della spesa energetica, genererà importanti risparmi offrendo un servizio migliore ai cittadini. L'illuminazione è il perno di una serie di interventi che puntano a migliorare la vivibilità nel Comune, con riqualificazione di percorsi pedonali, installazione di telecamere di videosorveglianza e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Per la nuova illuminazione pubblica del Comune di Rozzano Disano Illuminazione ha fornito diverse tipologie di apparecchi LED per illuminazione stradale e arredo urbano. Tra questi Sella (Disano), un apparecchio progettato innanzitutto rispondere alle richieste di sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni, in base alle norme più recenti, che hanno innalzato gli standard richiesti per illuminare le strade, specialmente nei punti più sensibili, come incroci e passaggi pedonali. La sostenibilità dell'installazione è garantita dall'impiego di sorgenti LED altamente performanti e dalla possibilità di utilizzare sistemi di controllo e gestione, come mezzanotte virtuale e telecontrollo, che permettono di modulare il flusso luminoso per avere la luce necessaria senza utilizzare sempre la piena potenza.

Sella è disponibile in un'ampia gamma di versioni per tutte le esigenze (strade, piazze, incroci, passaggi pedonali, piste ciclabili). Un altro apparecchio d'eccellenza utilizzato a Rozzano è Garda (Disano), il sistema di illuminazione LED made in Italy che si distingue per la qualità del design e della luce. La sua forma è il risultato della ricerca volta a ottimizzare il funzionamento dei Led con la giusta dissipazione del calore e la migliore distribuzione della luce.

Le performance delle sorgenti Led sono di altissimo livello con valori di illuminamento che vanno dai 2440 ai 7330 lumen, temperature di colore di 3000 e 4000K e un'alta resa cromatica (CRI 70). La gamma delle diverse potenze con ben cinque tipi di ottica (rotosimmetrica in due versioni, asimmetrica, ciclabile e stradale) permette di scegliere lasoluzione migliore per la massima diffusione della luce o la concentrazione sui percorsi.

Infine Vista, un prodotto storico della Disano, compare a Rozzano nella versione LED più aggiornata, particolarmente indicata per aree verdi e quartieri storici.

Liset 2.0 di Fosnova, il sistema per illuminazione d'interni di alta qualità

Liset 2.0 è un sistema lineare e modulare facilmente componibile, in grado di offrire una serie di varianti d'illuminazione in qualsiasi ambiente venga installato, come nel retail, in contesti artistici e culturali o nelle zone di accoglienza e/o ospitalità.

Compatto, elegante, flessibile e dalle dimensioni ridotte, Liset 2.0 è facilmente installabile ad incasso, plafone, sospensione e binario.

È disponibile in tre versioni: con ottica lamellare dark light URG < 19, con ottica bianca o nera comfort e diffusore in policarbonato opale. Tutta la gamma è equipaggiata con LED da 4000K - CRI 80 e 90 di ultima generazione, che permettono di inserirlo in ogni progetto illuminotecnico.

Consulta e scarica la brochure di Liset 2.0

Pubblicato il nuovo catalogo Fosnova LED 2019

La continua evoluzione della tecnologia nel settore dell'illuminazione permette oggi di scegliere apparecchi con caratteristiche specifiche per ogni esigenza.

Il catalogo Fosnova LED 2019 (marchio del Gruppo Disano) offre una gamma amplissima di apparecchi e sistemi per illuminazione d'interni, per avere il meglio dell'illuminazione a LED, con i migliori materiali e la qualità di design e progettazione del Made in Italy.

Commercio Elettrico - Nuovo catalogo Disano LED 2019

Con il nuovo catalogo Disano LED 2019 l'azienda milanese si conferma all'avanguardia nella tecnologia per l'illuminazione, con nuovi prodotti sempre più performanti, e rafforza la sua posizione di vertice in diversi settori d'applicazione, ampliando la gamma prodotti.

Scarica l'articolo

Catalogo Disano LED 2019: disponibile anche l'App e la versione Web

Il catalogo Disano LED 2019 è - oltre che in versione cartacea, (scaricabile anche come pdf/zip) - consultabile con nella versione on line e con una app specifica per la visione su tablet e smartphone.

In occasione della Milan Design Week Fosnova lancia la nuova Liset 2.0

Nella settimana milanese dedicata al design internazionale (Milan Design Week) Fosnova (marchio del gruppo Disano) presenta una nuova versione di Liset, apparecchio lineare a Led di grande successo, che offre soluzioni di luce con un design di alta qualità e la più avanzata tecnologia LED.

Illuminazione urbana ecologica e di alta qualità: i nuovi prodotti Disano

Illuminazione urbana ecologica e di alta qualità. I nuovi prodotti Disano per l'arredo urbano

I nuovi prodotti per l'arredo urbano firmati Disano raggiungono una tappa ancora più avanzata della trasformazione che sta caratterizzano l'illuminazione pubblica. Con le versioni a luce più "calda" (3000 K) la luce diventa ancora più ecologica, attenta al risparmio energetico e alla tematica dell'inquinamento luminoso.

il sogno olimpico diCortina e le luci per una buona visione

La candidatura di Milano e Cortina d’Ampezzo per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026 è lo stimolo giusto per una collaborazione all’insegna delle nuove tecnologie, che comincia proprio dall’illuminazione.

Disano Illuminazione, azienda milanese leader nell’illuminazione per lo sport outdoor e indoor, già da alcuni anni ha avviato una partnership con il capoluogo ampezzano, impegnato nell’ampliamento e nell’aggiornamento tecnologico di piste da sci e palazzetti.

Scarica l'articolo

Forum LED Disano, luce ecologica, alta qualità per sport, infrastrutture

Forum LED di Disano, una luce ecologica e ad alta qualità per lo sport, le infrastrutture e le grandi aree

Forum LED è un proiettore di alta qualità con una storia importante. I proiettori Forum di Disano sono utilizzati nell'illuminazione di impianti sportivi indoor e outdoor in molti paesi del mondo e sono stati impiegati in grandi eventi come Giochi Olimpici e Campionati del mondo.

Orticoltura a LED, la gamma di prodotti Disano per un settore in grande crescita

Un mercato che cresce a ritmi sostenuti in tutto il mondo e una tecnologia sempre più efficace. L'orticoltura a LED rappresenta un'innovazione tecnologica tra le più significative della nuova era della luce. Coltivare con i LED significa risparmio energetico, risparmio di suolo e minor consumo di acqua.

Luce per l'industria. Novità dal catalogo Disano LED 2019

Innovazione e aggiornamento tecnologico sono concetti chiave nel settore dell'industria. Elevare gli standard di illuminazione con le nuove tecnologie LED rappresenta un'opportunità unica per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e aggiungere valore tecnologico a reparti produttivi e magazzini.

Disano lavora costantemente per offrire i prodotti migliori sotto il profilo delle performances tecnologiche e dell'investimento economico. Il nuovo catalogo Disano LED 2019 implementa l'offerta di prodotti ad alto rendimento per l'industria.