Numerose ricerche dimostrano che la produttività del lavoro d’ufficio è strettamente legata alla soddisfazione dei dipendenti. Un ambiente di lavoro piacevole, poco stressante e adeguatamente attrezzato non solo facilita lo svolgimento dei compiti lavorativi, ma aumenta energia e senso di attaccamento alla propria azienda.

Come raggiungere questo risultato?

La tecnologia presente nei migliori apparecchi di illuminazione (sorgenti LED, sistemi di controllo della luce, facilità d’istallazione) permette di migliorare in modo sostanziale la qualità dell’ufficio, premiando l’investimento non solo per il risparmio energetico che si ottiene con gli apparecchi più tecnologici, ma soprattutto per la possibilità di incrementare la produttività e la soddisfazione di chi lavora.

Come ottengo i vantaggi di un’illuminazione HCL in ufficio?

Entrando più nel dettaglio, nell’ufficio progettato secondo i principi della HCL si dovrà tener conto dei diversi effetti della luce sull’organismo umano.

Con l’impostazione HCL si crea un ufficio più confortevole per chi ci lavora, ma anche più funzionale e meglio gestibile per l’azienda.
L’ufficio, infatti, negli ultimi anni sta cambiando alcune caratteristiche fondamentali, che richiedono un adeguamento dell’illuminazione.
Per esempio, la tendenza a superare le postazioni fisse con nuovi concetti di spazio multiuso richiede soluzioni di illuminazione flessibili, caratterizzate da luce dinamica che si possa adattare alle diverse esigenze personali e alle differenti attività lavorative.
Una flessibilità che diventa ancora più necessaria con la formula degli uffici in co-working e con postazioni utilizzate da diverse persone, che devono poter cambiare rapidamente l’assetto.

Che apparecchi devo utilizzare per un’illuminazione HCL in ufficio?

Per realizzare gli obiettivi indicati sono necessari apparecchi di illuminazione con diverse caratteristiche.
Il progettista dovrà utilizzarli al meglio secondo le specifiche esigenze degli ambienti da illuminare.
Oggi la gamma degli apparecchi a disposizione è vasta e comprende:

  • Apparecchi a sospensione per illuminazione diretta/indiretta delle postazioni di lavoro.
  • Apparecchi a plafone/incasso per l’illuminazione dell’ambiente con ampia distribuzione della luce.
Comfortsquare Comfort Panel Compact Dark Professional 2 Glossy Office 1 Liset 2.0
TW TW TW TW TW TW TW
HCL HCL HCL HCL     HCL