L’illuminazione è certamente un elemento fondamentale anche per l’immagine e il prestigio della scuola. Un edificio dotato di nuovi apparecchi LED, impostati secondo i criteri della Human Centric Lighting, è un ottimo biglietto da visita per una scuola che vuole avere successo, in un mercato della formazione sempre più competitivo.

Human Centric Lighting nella scuola?

Un’illuminazione HCL è innanzitutto stabile e ben distribuita, senza abbagliamenti e sfarfallii, che non solo diminuiscono la concentrazione, ma sono anche pericolosi per la salute. Inoltre, con gli apparecchi a LED è possibile differenziare l’illuminazione in base alle diverse necessità, come la lettura, il lavoro al computer, le attività di laboratorio e la comunicazione con il docente. Di grande importanza anche l’elemento dinamico che si può introdurre in tutti i locali della scuola: aule, laboratori, auditorium, zone di passaggio. Una luce dinamica mantiene l’equilibrio con la luce naturale e aiuta il docente nel suo lavoro. All’inizio della mattinata una luce fredda contribuisce a tenere gli allievi svegli e concentrati; con il passare delle ore una tonalità più calda può produrre un effetto rilassante su una classe agitata e iperattiva.

 

 

Come ottengo i vantaggi di un’illuminazione HCL a scuola?

Un progetto di illuminazione che segua i criteri della HCL terrà conto degli effetti visuali della luce, secondo criteri regolati dalla normativa vigente, ma anche degli effetti emozionali (influenza sull’umore,sull’attenzione e concentrazione) e di quelli biologici (ritmo circadiano): sono tutti fattori che entrano in gioco nelle scelte illuminotecniche.

 

Che apparecchi devo utilizzare per un’illuminazione HCL a scuola?

Per ottenere i risultati di cui abbiamo parlato si possono selezionare apparecchi a LED con diverse caratteristiche e diverse funzioni
Apparecchi a plafone/incasso per l’illuminazione dell’ambiente con ampia distribuzione della luce, con le seguenti funzioni:

  • illuminazione generale stabile e ben distribuita
  • rapporto corretto con la luce naturale in tutte le stagioni
  • supporto alle attività di studio (con o senza computer tablet)
  • supporto alla comunicazione (lezione del docente, interventi dei ragazzi)
  • sistemi dimmerabili, variazioni di colore, gestione di scenari luminosi
Comfortsquare Comfort Panel Compact Dark Professional 2 Glossy Office 1
TW TW TW TW TW TW
HCL HCL HCL HCL