COSTI FISSI E COSTI VARIABILI
DEL CONSUMO ENERGETICO

Notoriamente in ambito alberghiero esistono, per il consumo di elettricità, costi fissi e costi variabili. Analizzando i costi variabili, tanto può essere risparmiato a livello di spese per l'illuminazione. Alcune voci dei costi energetici (pari a circa il 61% dei costi variabili totali) dipendono dalla stagionalità (aria condizionata 26% e ventilazione 10%), altri sono variabili a seconda dell'uso dei locali (sale conferenze) e dell'occupazione delle stanze (TV, frigobar, illuminazione della camera e del bagno, utilizzo dei corridoi). Adottando la tecnologia a LED, si può ottenere un risparmio fino all'85% sia in quegli ambienti dove le luci sono sempre accese (hall, reception, cucine, ecc.) che nelle zone dove la luce viene consumata on-demand (presenza nelle camere, parcheggi, corridoi, locali tecnici).

1: PASSARE ALLA TECNOLOGIA LED

Molte sono le motivazioni per passare alla tecnologia LED. Un sapiente relamping consente risparmi in bolletta di considerevole entità, fino all'85%!.

2: RELAMPING

Con alcuni piccoli accorgimenti prima del relamping, si può anche risparmiare anche sui costi di installazione. Per esempio:

  • Se si hanno controsoffitti modulari a pannelli, scegliere Pannelli LED
  • Se sono già istallati faretti ad incasso, scegliere un nuovo apparecchio LED con un foro d'incasso leggermente superiore o pari: basterà un trapano a tazza per allargare leggermente il foro senza dover intervenire sul controsoffitto
  • In questo depliant abbiamo selezionato prodotti che hanno una durata di vita pari o superiore ad 50.000 (***): ciò consente di dimenticarsi per un lunghissimo periodo dei costi per l'analisi delle lampade guaste e della loro sostituzione
  • Installazione libera: parecchi apparecchi presenti in questo depliant non hanno particolari esigenze di montaggio. Inoltre sono tutti prodotti che non hanno bisogno di essere aperti per il cablaggio perché sono già pronti all'uso.

3: GESTIONE INTELLIGENTE DELLA LUCE

Non tutte le zone di un grande albergo sono costantemente utilizzate. Alcuni spazi come: corridoi, scale, bagni comuni, sale conferenze e locali ricreativi possono prevedere l'installazione di diversi sistemi di regolazione della luce. In questo dépliant sono stati selezionati apparecchi con cablaggio dimmerabile e DALI che consente la gestione della luce con sistemi che spaziano da soluzioni BASIC a sistemi molto complessi per la gestione della luce. Per esempio:

SOLUZIONEBASIC:
apparecchi PLUG&PLAY con sensoristica a bordo

- Soluzione con sensori incorporati e fissati solidalmente al corpo illuminante e visibili
- Programmazione tramite APP o telecomando dei sensori o trimmer a bordo
- Non sono richieste competenze particolari da parte dell'installatore e dell'utilizzatore finale in quanto la configurazione dei corpi illuminanti modifica autonomamente i livelli di illuminazione.
- Non è richiesto ulteriore cablaggio e non vi sono controlli centralizzati
- Nessuna programmazione e commissioning da personale tecnico specifico
- Nessuna comunicazione a distanza

SOLUZIONE MEDIUM:
soluzioni CABLATE pplicabili ad apparecchi dimmerabili DALI

- Il corpo illuminante è dotato di un driver led DALI PUSH DIM
- Cablaggio ulteriore semplice e possibilità di utilizzo di un pulsante N.A. standard civile.

SOLUZIONE ADVANCED:
soluzioni WIRELESS ad alto contenuto tecnologico gestibili con APP

- Sistema dotato di sensoristica intelligente con alto livello di automazione.
- L'utilizzo di APP e software è di semplice gestione e non richiede competenze professionali di specialisti (es. Ing. di Commissioning DALI o Software in generale)
- Sensori incorporati o esterni e se richiesto ulteriore cablaggio non implica circuiti complessi

SOLUZIONE SMART:
soluzioni COMPLESSE che richiedono hardware e software per la gestione

- Soluzioni wired e wireless
- Gestione dell'impianto con tutti gli apparecchi e sensori su BUS (o etere) con possibilità di gestione limitata ma estremamente semplice
- Possibilità di configurazione tramite app/cellulare/tablet
- Complessità variabile, sino a situazioni che richiedono intervento di personale specializzato (es. Commissioning)
- Scalabile
- Adatta per impianti medio-piccoli

4: RISPARMIARE ANCHE ALL'ESTERNO

Gli apparecchi outdoor da arredo urbano e le armature stradali sono equipaggiati di driver programmabili di ultima generazione che permettono di gestire diversi aspetti e funzioni dei nostri apparecchi illuminanti: