Raggi UV: ultravioletti per la sanificazione delle superfici

Viviamo circondati da microrganismi:batteri, virus, muffe, fermenti e protozoi.
Un metodo fisico molto efficace per la loro eliminazione è rappresentato dalle radiazioni UV a corta lunghezza d’onda che distruggono e inattivano i microrganismi. I nuclei delle cellule subiscono un’azione fotolitica che ne arresta il processo di riproduzione.

L’effetto germicida si manifesta con radiazioni UV di corta lunghezza d’onda, al disotto dei 320 nm.
I raggi UV rappresentano il mezzo più SICURO, ECOLOGICO, SEMPLICE ed ECONOMICO per la sanificazione delle superfici negli ambienti dove soggiorniamo per gran parte della giornata.

VANTAGGI PRINCIPALI

EFFICACE VELOCE FACILITÀ DI UTILIZZO ECONOMICO ECOLOGICO
Agisce sul 99,9% dei microorganismi Estrema velocità di sanificazione Installabile ad incasso, plafone e sospensione ad uso notturno e in assenza di persone Notevole risparmio, sia di tempo che di materiali disinfettanti Non interagisce su corpi estranei e non necessita di ulteriori additivi difficili da biodegradare

n.b.: le pulizie degli ambienti sono comunque necessarie

Sicurezza

É scientificamente provato che i raggi ultravioletti colpiscono tutti i microrganismi viventi nell’acqua e nell’aria, siano essi batteri, virus, funghi, alghe, spore, ecc. (n.b.: prima di procedere all’installazione di apparecchi d’illuminazione con sorgenti UV, è doveroso affidare la progettazione dell’impianto ad un tecnico qualificato).

Ecologia

raggi UV sono un sistema di disinfezione fisico e non chimico. Agiscono sul nucleo della cellula che, opportunamente irradiata, subisce un’azione che ne arresta il processo di riproduzione in maniera totalmente naturale (senza l’utilizzo di disinfettanti chimici).

Semplicità

Come accendere una lampadina!

Economicità

La disinfezione mediante lampade a raggi ultravioletti è quella più economica tra le varie possibilità oggi offerte dalla tecnologia.
Agevolazioni fiscali: Articolo 125 Decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34).

Progettazione

Il gruppo Disano offre la propria consulenza al progettista che deve realizzare il progetto di illuminazione dell’ambiente.

Raggi UV: sanificazione ideale in tutti i luoghi

Luoghi fortemente frequentati possono essere bonificati irradiandoli con le lampade UV.
I raggi ultravioletti riescono ad innescare una reazione fotochimica all’interno dei microrganismi danneggiandone la struttura proteica, così da alterare il loro DNA/RNA e renderli innocui e non più replicabili per evitare il diffondersi di contagi, malattie o danni.

Le radiazioni ultraviolette germicide sono una sicura tecnologia, collaudata ed efficace, per l’abbattimentodi di microrganismi come batteri, virus, funghi, spore, acari e muffe.
Assicurano superfici controllate batteriologicamente.
Vengono utilizzate in apparecchi di illuminazione per la sanificazione batteriologica in:

  • uffici - scuole
  • sale d’attesa - studi medici
  • bar e ristoranti
  • centri commerciali - negozi
  • palestre - spogliatoi
  • centri estetici e di cura della persona
  • hotel
  • cucine e bagni pubblici
  • aree di lavoro comuni