13/21 Newsletter Disano


Tunable White e
Human Centric Lighting:
vivere meglio con un'illuminazione ottimale

HCL è un concetto che rappresenta un profondo cambiamento culturale, in linea con la ricerca di un rapporto più sano ed equilibrato con lambiente in cui viviamo.

Il nostro modo di vivere è molto distante dai ritmi della natura

Trascorriamo gran parte del tempo in ambienti chiusi e lilluminazione artificiale ha virtualmente abolito la differenza tra giorno e notte.
Negli ultimi decenni, però, la ricerca scientifica ha chiarito che la luce non serve solo per vedere quello che ci sta intorno, ma è indispensabile per regolare il funzionamento del nostro organismo, dal punto di vista biologico e psicologico.
Il concetto di Human Centric Lighting parte proprio da qui, realizzare un progetto di illuminazione che tenga conto non solo degli effetti visivi, ma anche di quelli biologici ed emozionali della luce.

Effetti prodotti dallo sfasamento dei ritmi circadiani sulla salute

Una sistematica interruzione dei ritmi dellorologio biologico è un pericolo per la salute. Numerosi studi hanno dimostrato che lo sfasamento del ritmo sonno-veglia provoca affaticamento e disturbi del sonno, ha effetti negativi sullumore e sulla salute psichica, può generare stati dansia o depressione, disturbi gastrointestinali e, se prolungato nel tempo, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari (come ictus e infarto) e patologie del metabolismo (come obesità e diabete). Infine, può ridurre le difese immunitarie favorendo linsorgenza di alcuni tumori.

Perchè scegliere unimpostazione HCL

Mantenere equilibrio tra ciclo nottegiorno esterno e il suo riproporsi in ambienti chiusi è la missione del concetto di illuminazione Human Centric Lighting . Di seguito, alcuni esempi in cui si dimostra perché è importante scegliere unimpostazione HCL negli ambienti più comuni.

HCL in ufficio

Unilluminazione di alta qualità, insieme a un buon design dellarredo e a unadeguata aerazione e climatizzazione dellambiente, sono gli elementi fondamentali per costruire lufficio ideale. In particolare, un progetto di luce che utilizzi, anche solo in parte, i principi della Human Centric Lighting (HCL) permette di creare un ambiente che facilita il lavoro, aumenta la concentrazione e tutela la salute dei dipendenti.

HCL a scuola

Un ambiente di studio sano, piacevole e ben illuminato aumenta il rendimento scolastico. Concretamente significa che gli apparecchi di illuminazione saranno scelti e collocati nelle aule, nei laboratori e nei corridoi, non solo per soddisfare le esigenze visive, ma anche per creare un contesto di studio funzionale, senza dimenticare efficienza e risparmio energetico.

HCL nella sanità

Con gli apparecchi di illuminazione adatti e un corretto approccio Human Centric Lighting è possibile utilizzare temperature di colore e intensità di luce differenziate nei vari ambienti, oltre che variare lapporto di luce nellarco della giornata, con effetti piacevoli e rilassanti per la salute dei pazienti e del personale medico.

scopri di più