12/21 Newsletter Disano


Cos'è l'illuminazione per l'Orticoltura e come viene utilizzata

L'illuminazione per orticoltura viene utilizzata per favorire, aumentare e consentire la crescita delle piante mediante l'illuminazione con luce artificiale. La luce a LED rappresenta un metodo molto efficace e una nuova soluzione per questo tipo di applicazione!
Illuminazione integrativa
Per il supporto della luce naturale diurna e l'incremento dei livelli di luce necessari per migliorare la fotosintesi e quindi la crescita e la qualità delle piante in serra.
Regolazione del fotoperiodo
Controllo dell'orologio interno della pianta. Può essere utilizzato alla fine di ogni ciclo di luce per innescare la fioritura nelle piante a giorno breve.
Coltivazione in assenza di luce diurna naturale
Per la sostituzione integrale della luce del giorno con luce artificiale per il massimo controllo climatico.

Effetti dellilluminazione LED e vantaggi dei sistemi a spettro mirato

  • Spettro di emissione su misura : composizione ad hoc delle lunghezze donda in grado di pilotare la fotomorfogenesi della pianta (crescita, forma e fioritura); simulazione e gestione libera della varie fasi della luce diurna.
  • Tempi di on/off più veloci: istantaneo raggiungimento della piena lumi- nosità; adattamento ai cambiamenti di intensità della luce del giorno e di conseguenza un elevato risparmio energetico.
  • Maggior durata dellimpianto: la durata estremamente più elevata dei LED (>50k ore) consente minori costi di mantenimento e soprattutto un ritorno dellinvestimento accelerato
  • Illuminazione integrativa: a supporto della luce naturale o nellincremento dei livelli di luce necessari per migliorare la fotosintesi e quindi la crescita e la qualità delle piante in serra.
  • Regolazione del fotoperiodo: estensione della durata della luce diurna artificiale tramite controllo del periodo della luce.
  • Coltivazione in assenza di luce naturale: per la sostituzione integrale della luce del giorno e totale controllo del controllo climatico.

Fino al 35% del costo dei pomodori verdi viene dal riscaldamento e dallilluminazione.

Meno calore porta ad una minore evaporazione dellacqua, che aiuta a far fronte alla crisi globale della sicurezza dellacqua.

I livelli più alti della luce rossa aumentano la resa del pomodoro e il contenuto di vitamina C di senape, spinaci e cipolle verdi.

Lunga durata di vita dei led (50.000 ore), bassa manutenzione e lento decadimento del flusso.

scopri di più